Sei su Archivio / 2015 / libri

MARTA BONESCHI, PAOLA CIONI, ELENA DONI, CLAUDIA GALIMBERTI, LIA LEVI, MARIA SERENA PALIERI, CRISTIANA DI SAN MARZANO, FRANCESCA SANCIN, MIRELLA SERRI, FEDERICA TAGLIAVENTI, SIMONA TAGLIAVENTI

Donne nella Grande Guerra

Introduzione di Dacia Maraini

«Storie che raccontano il coraggio, la tenacia, la forza di corpi femminili in azione, prima, durante e dopo una guerra devastante che ha impoverito e umiliato il nostro paese. Donne che hanno avuto una parte importante nelle cronache del tempo e che qualche volta sono state anche riconosciute e ammirate dai loro contemporanei. Ma poi, appena si è cominciata la sistemazione della memoria comune, sono passate nel silenzio di una sepoltura che viene considerata “naturale”, ma naturale non è».